Piattaforme Tecnologiche & Infrastrutture di ricerca di rilevanza Internazionale

R Bio Transfer ha fornito servizi tecnico-scientifici a supporto di piattaforme e infrastrutture di ricerca per la lotta alle patologie oncologiche mediante assistenza e consulenza in materia di innovazione, gestione degli assets immateriali per favorire il posizionamento competitivo e tecnologico.

Piattaforme Tecnologiche innovative

RBT è partner di piattaforme tecnologiche che hanno l’obiettivo di creare un sistema di eccellenze in grado di comunicare con i mercati di riferimento.

PIATTAFORMA TECNOLOGICA PER LO SVILUPPO DI SONDE INNOVATIVE IN AMBITO BIOMEDICALE

Progetto realizzato in Regione Lombardia collaborazione con il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e la società biomedicale GRUPPO SIDAM finanziato dalla Regione Lombardia. 

Lo scopo del progetto è stato quello di sviluppare ed implementare un’innovazione di processo nella realizzazione di sonde per la rilevazione della pressione in differenti distretti corporei. In particolare, sono state realizzate tre sonde che andranno ad offrire importanti progressi sia in termini di benefici al paziente sia in termini di maggior efficacia e riduzione della spesa del sistema sanitario. Il progetto intende conseguire innovativi cambiamenti nei processi produttivi in grado di migliorare la qualità delle sonde biomedicali esistenti, validate e sperimentate presso una struttura ospedaliera lombarda.

5/5
5/5
5/5
PLATT 
Piattaforma innovativa per lo sviluppo di nuovi radiofarmaci per diagnosi e cura di neoplasie solide e nuovi potenti metodi non invasivi per la diagnosi e gestione del cancro ai polmoni” – finanziato dalla Regione Campania. Partecipazione alla PLATT Scarl insieme a Fora SpA, CNR-IBP, IRCCS Istituto Tumori di Napoli, Teknos Srl e Alda Srl.
Attraverso l’uso di tecnologie avanzate di microscopia per l’analisi di cellule tumorali derivate da sangue o altri liquidi biologici a scopo diagnostico e lo sviluppo di radiotraccianti innovativi specifici per la diagnosi del cancro del polmone da tecnologia di tomografia a emissione di positroni, il progetto ha consentito la creazione di una piattaforma tecnologica integrata al fine sviluppare e convalidare, produrre, certificare (per il successivo marketing) tecnologie innovative per la diagnosi e la gestione dei pazienti affetti da tumore attraverso metodi non invasivi.

ADViSE

Antitumor Drugs and Vaccines from the Sea” finanziato dalla Regione Campania. Gestisce e coordina ADVISE Scarl con CNR, Stazione Zoologica A. Dorhn, Consorzio Italbiotec, Innovery SpA, Servimed Srl, Altergon Srl. https://www.advise.campania.it/scarl/

La piattaforma si occupa delle patologie oncologiche: carcinoma polmonare (LC), melanoma (Mel) e mieloma multiplo (MMi). Attraverso lo sviluppo di una tecnologia innovativa per la selezione e validazione di drug discovery oncologica, il progetto ha consentito di scoprire e convalidare piccole molecole di origine marina da utilizzare come chemioterapici immunogenici, agenti chemio preventivi e vaccini terapeutici.

Infrastrutture di Ricerca strategiche a livello internazionale per la lotta alle patologie oncologiche

RBT è partner di più infrastrutture volte alla Ricerca strategica a livello internazionale per la lotta alle patologie oncologiche.

CNOS – Centro di Nanofotonica e Optoelettronica per la Salute dell’uomo, finanziato dalla Regione Campania con DD n. 393 del 6/11/2018 per un importo di 14.086 K€ Partecipa al Contratto di Rete “CeRICT Plus Infrastructure” con Centro Regionale Information Communication Technology – Cerict e Teoresi SpA. 

CIRO – Campania Imaging Infrastructure for Research in Oncology finanziato dalla Regione Campania con DD n. 448 del 26/11/2018 per un importo di 18.001 K€.

Gestisce e coordina CIRO Scarl con CNR, Università degli studi di Napoli Federico II, CEINGE Biotecnologie Avanzate scarl, Fondazione Istituto Italiano Di Tecnologia, IRCCS Istituto Nazionale Tumori Fondazione G. Pascale, Dompè Farmaceutici SpA, Bio check up Srl.

L’IR CIRO ha realizzato un’infrastruttura di ricerca nel campo della produzione e dell’analisi di immagini a carattere biologico e medico, oggi determinante per il successo della ricerca oncologica di punta e per la crescita del sistema sociale ed economico ad essa collegato.

L’infrastruttura è realizzata attraverso la messa in opera di procedure di accesso a strumentazioni e competenze opportunamente potenziate e rese disponibili, nonché attraverso misure di accompagnamento all’uso del patrimonio materiale e immateriale del progetto e alla migliore utilizzazione dei risultati derivanti dal suo impiego.

L’infrastruttura CIRO ha messo a sistema le migliori eccellenze esistenti in Campania nel campo del Bioimaging. Centrata su due nodi di riferimento e su una forte interazione fra tutti i partecipanti, l’infrastruttura è disponibile alla comunità accademica, sanitaria e industriale di riferimento.